Allievi Scuole specializzate superiori (SSS)
Millevoci

Le Scuole specializzate superiori, un’alternativa di eccellenza

Con Nicola Colotti

  • TiPress
  • 24.1.2019
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

La ricchezza del sistema formativo è una delle peculiarità più apprezzate (e spesso invidiate) della Svizzera. La permeabilità dei percorsi professionali accademici e non accademici garantisce ai giovani in formazione una varietà di scelte con ricadute positive anche sul mercato del lavoro che può così far capo a collaboratori con una preparazione di alto livello. Tra le offerte formative tuttavia ancora poco conosciute ci sono le Scuole specializzate superiori (SSS).

La recente consegna dei diplomi a una novantina di studenti che hanno concluso il loro percorso formativo è stata l’occasione per ricordare che le SSS non sono soltanto un tassello importante del sistema formativo non accademico, ma rispondono anche in modo flessibile alle esigenze del mercato e del tessuto economico. Dalla tecnica di abbigliamento al web design, dall’igiene dentale alla radiologia medica, chi sceglie di iscriversi a una SSS sperimenta subito il proprio talento e la propria inclinazione sul posto di lavoro. Senza precludersi la possibilità di migliorare le proprie competenze e di proseguire la propria formazione.

Come si inserisce dunque il cosiddetto settore terziario formativo non universitario - che per qualità è paragonabile a un bachelor universitario - nel vasto panorama della formazione svizzera?
L’adattabilità delle SSS alle esigenze del mercato del lavoro, elemento di forza del sistema formativa ha il tuttavia il suo rovescio con la diminuzione dei percorsi formativi proposti per mancanza di richieste da parte delle aziende. In futuro però le cose potrebbero cambiare e l'offerta ampliarsi con l’evoluzione verso l’industria 4.0.

Ospiti:
Paolo Colombo
, Direttore della Divisione della formazione professionale

Manuela Del Torso Merlini, direttrice del Centro professionale sociosanitario medico-tecnico e presidente e del Collegio dei direttori delle Scuole specializzate superiori (SSS)
Gianni Ghisla, già docente Istituto universitario federale per la formazione professionale e responsabile del dipartimento Ricerca e sviluppo dell’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale.

Scopri la serie