L'opera a Lugano e Il Barbiere di Siviglia… pure!

Con Rossana Maspero

mercoledì 06/06/18 11:05
L'opera a Lugano e Il Barbiere di Siviglia… pure, 06.06.18

 

“Dall’apertura della Sala teatrale LAC ho sempre pensato che fosse giunto il momento di riavere l’opera a Lugano, che storicamente possiede non solo una tradizione ma pure un’importanza strategica per questo repertorio” sono queste le parole con cui Il Maestro Diego Fasolis ha accolto l’idea di dirigere Il Barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioacchino Rossini proposta nella versione bolognese del 1816.

A tre anni esatti dalla sua inaugurazione infatti, il centro culturale LAC Lugano Arte Cultura affronta una sfida importante mettendo in scena per la prima volta un’opera lirica: una coproduzione che vede unire le forze tra RSI Radiotelevisione svizzera, LAC Lugano Arte e Cultura, LuganoInScena, LuganoMusica.

Il capolavoro rossiniano sarà diretto dal Maestro Diego Fasolis in un allestimento di Carmelo Rifici, in scena dal 3 al 9 settembre 2018 per quattro repliche. Il nuovo allestimento sarà il soggetto di una produzione televisiva nazionale SSR. Si tratta quindi di uno sforzo produttivo di tutto rispetto, una nuova sfida dunque ma anche una meravigliosa opportunità tutta da cogliere per godere delle imprese di Figaro e Rosina, figure a cui il teatro, la letteratura e l’opera lirica hanno conferito una popolarità senza limiti di spazio e di tempo.

Ne racconteranno l’ideazione, il dietro le quinte, e l’avventura artistica il regista Direttore della stagione LuganoInScena Carmelo Rifici e Christian Gilardi, Responsabile settore Musicale RSI.

L'opera lirica a Lugano

Ogni giovedì in prima serata, Falò

Seguici con
Altre puntate