Maria Luisa Delcò
Millevoci

Maria Luisa Delcò, tra lo spazio dei bambini e il tempo degli anziani

Con Antonio Bolzani

  • © 2018CORSI
  • 22.4.2019
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Ha alle spalle una lunga e intensa carriera nella scuola: Maria Luisa Delcò ha in effetti dedicato all’educazione dei più giovani numerosi anni della sua attività professionale.

È stata direttrice dell’Ufficio dell’educazione prescolastica dal 1977 al 2002, è stata poi stata nominata direttrice aggiunta dell’Ufficio delle scuole comunali della Divisione della scuola del DECS e ha ricoperto questa carica fino al 2008.

Archiviata l’esperienza nell’ambito didattico e dell’insegnamento, la Signora Delcò, dalla prima infanzia è passata, facendo un enorme salto generazionale, al mondo degli anziani. Le sue conoscenze, la sua curiosità e la sua voglia di confrontarsi con le persone, più o meno giovani, l’hanno spinta ad occuparsi della terza e della quarta età. Ha collaborato per diversi anni con “GenerazionePiù” e dal 2014 è la presidente del Consiglio degli anziani del Canton Ticino che è un organismo che vuole promuovere una politica a favore delle persone anziane e, in generale, difendere gli interessi della popolazione anziana ticinese.

Tra le sue grandi passioni troviamo la musica lirica e la letteratura, passatempi che l’arricchiscono e che per lei costituiscono un autentico valore aggiunto. Maria Luisa Delcò racconta e si racconta a Millevoci: con lei partiamo dal concetto di tempo, dalle esigenze e dal ruolo dell’anziano, oggi più che mai protagonista imprescindibile della nostra società, per arrivare agli spazi, più o meno infiniti, dei bambini, con una tappa anche nella realtà lirica e nel piacere di godersi un’opera.

Scopri la serie