Punto Ascolto, Comune Monteceneri
Millevoci

Monteceneri in ascolto

Con Sarah Tognola

  • 17.4.2018
  • 51 min
Disponibile su
Scarica

Accogliere, ascoltare, accompagnare. Chi non ricorda quella sana solidarietà di paese dove tutti si conoscevano e dove questi tre principi guidavano le vite quotidiane?

Il Comune di Monteceneri (istituito il 21 novembre 2010), cinque anni fa ha inaugurato uno sportello un po' inusuale di questi tempi: un Punto di Ascolto, un servizio gratuito rivolto a tutta la popolazione, “vicino a ogni cittadino con servizi di consulenza e supporto per gestire esigenze o problematiche che riguardano la vita personale, familiare, scolastica o professionale. Un'occasione di scambio e di confronto: un luogo sicuro in cui aprirsi e narrare i vissuti quotidiani e le difficoltà personali dentro e fuori le mura di casa”. Per riabilitare e mantenere vivo quello spirito comunitario in via di estinzione.

Ospiti:
Anna Celio Cattaneo
, sindaca di Monteceneri
Giacomo Sciaroni, segretario Comune del Monteceneri
Patricia Elzi, counselor professionale
Dolores Belloli, counselor professionale

Scopri la serie