Giornale, Caratteri digitali, Planisfero, Big data, Mappa dei rilievi, scegliere le news
Millevoci

Oltre l’orizzonte dei Media digitali…

Con Nicola Colotti

  • iStock
  • 23.1.2018
  • 52 min
Disponibile su
Scarica

È indubbio che la trasformazione digitale del nostro tempo ha delle notevoli ripercussioni sulla società dell’informazione e della comunicazione. La rapida trasformazione tecnologica a cui stiamo assistendo incide soprattutto sulla struttura della produzione di informazioni e contenuti, sempre meno “verticale” (cioè con una unica fonte riconosciuta e autorevole e un’indistinta massa di fruitori passivi) e sempre più “orizzontale” (cioè con fonti di informazioni in concorrenza per la conquista di fruitori-consumatori).
In questo nuovo panorama orizzontale, in cui il fruitore-consumatore può scegliere ciò che vuole quando vuole con un click, i media “main stream” devono adattarsi alla trasformazione digitale. Con quali effetti sulla loro credibilità e sul loro prestigio?

Ospiti:
Matthew Hibberd
, Direttore dell’Istituto di Media e Giornalismo, Professore di economia dei media e delle imprese culturali all’USI Lugano.

Gabriele Balbi, professore assistente all’Istituto di Media e Giornalismo dell’USI di Lugano, Direttore del China Media Observatory.

Scopri la serie