parti opportunità, danza uomo e donna, cultura
Millevoci

Pari opportunità nella cultura Svizzera

Con Isabella Visetti

  • iStock
  • 1.7.2021
  • 51 min
Disponibile su
Scarica
  • ARTE
  • CULTURA
  • Società

Millevoci: Pari opportunità nella cultura Svizzera

La scorsa settimana, la fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha reso noti i risultati di uno studio preliminare che analizza le pari opportunità tra uomini e donne nel settore culturale svizzero, una novità che vuole colmare la mancanza di dati e statistiche. Condotta dal Centro per gli studi di genere dell’Università di Basilea e da Social Insight GmbH, l’indagine ha esaminato quattro ambiti principali: arti sceniche, letteratura, musica e arti visive, considerando per ciascun ambito 4-6 Cantoni.

In generale emerge che le donne sono sottorappresentate nei ruoli direttivi di istituzioni e festival culturali, mentre c’è più equilibrio nelle posizioni operative. Le autrici di testi teatrali, le registe, le compositrici, le coreografe godono di meno visibilità rispetto ai colleghi; va meglio alle interpreti che, tranne nella musica e nel settore espositivo, due settori a scarsa presenza femminile, hanno quasi lo stesso spazio degli artisti.

Perché è utile indagare le pari opportunità nella cultura? La scarsa presenza femminile in diversi ambiti artistici ha ragioni precise o è solo un riflesso di una ripartizione di genere presente in altri settori della società? Attenzione alla parità di genere e qualità della creazione artistica possono andare a braccetto?

Ne parliamo a Millevoci con:
Cristina Galbiati, regista teatrale, membra di comitato di t. i professionisti dello spettacolo e della Commissione culturale consultiva del Canton Ticino
Zeno Gabaglio, musicista e membro della Commissione culturale consultiva del Canton Ticino
Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina a Chiasso
Lisa Pedicino, esperta del settore “Innovazione e Società” di Pro Helvetia, responsabile del tema "Diversità e pari opportunità nel settore culturale"
Camila Koller, cantautrice e attrice, formatrice per Helvetia Rockt

Scopri la serie