Mela, Bambino, autismo, Sorridere, Salute mentale, Educazione, Guardare fisso, Frutta
Millevoci

Quando la tecnologia può essere mediatrice di fiducia

Di Natascia Bandecchi

  • iStock
  • 30.3.2023
  • 39 min
Disponibile su
Scarica

Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo per dare visibilità ai diritti delle persone autistiche e sensibilizzare su questo tema, su cui regna ancora molta disinformazione. A lungo si è pensato che l'autismo fosse una malattia ma non è così: vivere nello spettro dell’autismo significa avere un funzionamento mentale diverso da quello delle persone neurotipiche.

Si stima che nel mondo circa 75 milioni di persone abbiano disturbi dello spettro autistico. I sintomi dell'autismo compaiono di solito prima dei 3 anni di età: riguardano inizialmente difficoltà di linguaggio e di comunicazione, e un'apparente difficoltà di contatto emotivo, sia con i genitori sia con i coetanei, ma le sfumature e i quadri di presentazione possono essere molto diversi, il che rende spesso assai difficile la diagnosi.

Oggi a Millevoci parleremo di autismo ma anche di come la tecnologia possa essere un prezioso ponte che permette di entrare nel mondo, non sempre di facile accesso, di persone che vivono nello spettro.

Ne parliamo con:
Sofia
Santori, direttrice del Centro Sfera Bianca
Luca Mauriello, vicepresidente e direttore percorsi formativi ated ICT Ticino – Associazione ticinese evoluzione digitale

Scopri la serie