Troppi debiti
Millevoci

Svizzeri molto indebitati: ma non eravamo un popolo di risparmiatori?

Con Antonio Bolzani

  • ©Ti-Press
  • 1.3.2019
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Fino a dieci anni fa gli svizzeri erano un popolo di risparmiatori: lo indicavano le statistiche e gli studi che certificavano la grande propensione al risparmio della popolazione elvetica. Oggi le cose sono cambiate e si sono quasi capovolte: almeno l’85 per cento degli svizzeri ha fatto ricorso ai debiti per far fronte ai propri impegni. Questa tendenza, sorprendente e per certi versi clamorosa, ci giunge da un sondaggio della società di confronti in rete Moneyland. Va chiarito subito che non tutti i debiti sono uguali: un conto è accendere un’ipoteca, quindi con della sostanza come garanzia; un altro discorso riguarda il piccolo credito, quindi con nessuna garanzia ma con interessi molto alti; e ancora, un altro tipo di debito, è costituito dal leasing.

Quest'ultima forma d'investimento moderna e attuale è pensata per un bene di consumo o d'investimento (oggetto del leasing). Lo scopo del leasing è quello di utilizzare un oggetto, senza però averne la proprietà. La società di leasing, o l’istituto di credito che concede il finanziamento, acquisisce la proprietà sull'oggetto del leasing (ad esempio un veicolo) e, dietro pagamento delle rate di leasing mensili accordate, ne concede l’utilizzo al cliente per tutta la durata contrattuale prevista. Il fornitore del leasing rimane il proprietario dell'oggetto. Quindi, sia che si parli di ipoteca, di piccolo credito o di leasing siamo in presenza di debiti in varie forme e modalità.

Dando uno sguardo in profondità all’indebitamento degli svizzeri e al sondaggio effettuato, scopriamo che le persone interpellate sono state 1500 ma purtroppo non sono stati intervistati dei potenziali partecipanti della Svizzera Italiana. I numeri e i dati si riferiscono perciò alla Romandia e alla Svizzera tedesca. I romandi hanno meno remore degli svizzeri tedeschi a chiedere soldi. Infatti, soltanto l’8 per cento di loro non ha mai fatto ricorso a questa forma di finanziamento, contro il 19 per cento degli svizzero-tedeschi.

Nella puntata di Millevoci spieghiamo perché il rapporto degli svizzeri con i soldi è cambiato e quali sono i motivi che ci spingono a richiedere dei soldi in prestito. È interessante poi capire dove si spendono questi soldi che si ricevono in prestito (in Svizzera o all’estero?); di quali cose e beni oggi necessitiamo o, semplicemente, desideriamo possedere pur magari non avendone un reale e oggettivo bisogno; e se c’è una tipologia di persone (età, uomini, donne, provenienza geografica e ceto sociale) più disinvolta verso le spesso allettanti offerte degli istituti di credito.

Tra l’altro questa propensione ad indebitarsi ha delle ripercussioni e delle conseguenze sul sistema economico, finanziario, bancario e sociale, sul consumo interno e nell’ambito commerciale e industriale. Ma poi, tra l’altro, gli svizzeri tradizionalmente non sono sempre stati dei grandi risparmiatori?

Ospiti:
Marzio Minoli, giornalista della redazione economica della RSI
Barbara Antonioli Mantegazzini, docente e ricercatrice presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI

Scopri la serie