donna stressata, esaurita, lavoro, ufficio, scrivania, Occupazione, Frenetico, Professione, Donna in carriera
Millevoci

Svizzeri più stressati sul lavoro: uno svizzero su quattro non ce la fa!

Con Rossana Maspero

  • iStock
  • 16.2.2018
  • 52 min
Disponibile su
Scarica

Irritabilità, insoddisfazione, spossatezza cronica e conseguenze per la salute quali insonnia, sudorazioni improvvise e ingiustificate, malattie psicosomatiche di vario genere, sono ormai effetti collaterali all’ordine del giorno per molti costretti a subire troppa pressione sul posto di lavoro.

Il Job Stress Index 2014-2016 stabilito da Promozione Salute Svizzera, fondazione incaricata dalla confederazione di coordinare e valutare misure atte a salvaguardare la salute e sostenuta da cantoni e assicuratori, dice che nel 2016 per un quarto dei lavoratori (il 25,4%, con un aumento di mezzo punto rispetto agli anni precedenti) i fattori di carico sul posto di lavoro superano le risorse. Lo stress costa di conseguenza ai datori di lavoro circa 5,7 miliardi di franchi all’anno. Dalla ricerca risulta anche che sono i giovani i più esposti, stressati e spossati con conseguenti cali di rendimento e problemi di salute.

Millevoci coglie l’occasione per chiudersi come porsi difronte al lavoro, come si sia trasformato, a quali nuove condizioni occorra sottostare e quali siano le pressioni maggiori. Ma anche quale sia il costo per la salute e per l’economia.


Ospiti: Angelica Lepori, Monica Pongelli docenti al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, Liala Cattaneo responsabile del Laboratorio di psicopatologia del lavoro a Lugano e René Riebbstein di Promozione Salute Svizzera.

Scopri la serie