Biancaneve e il Principe Azzurro con tromba stadio
Millevoci

Un bacio da non ripetere

Con Roberto Antonini

  • ©scicia
  • 7.5.2021
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società
  • DONNA

Millevoci: Un bacio da non ripetere

La notizia e la polemica potrebbero sembrare risibili se non si inserissero in un ampio dibattito, molto accesso e anche importante, sulla libertà di pensiero, il rispetto di genere, il politicamente corretto, il rispetto della verità e del passato storico, la satira.
Lo spunto da cui parte Millevoci per ampliare il dibattito su questi temi ci viene offerto da un articolo apparso sul sito web SFGate, importante giornale californiano online dell’area di San Francisco, creato come interfaccia web del San Francisco Chronicle. La direttrice operativa della testata Katie Dowd firma con un’altra giornalista un contributo in cui si interroga sul fatto che nell’animazione sulla favola di Biancaneve al parco d’attrazione di Disneyland appena riaperto, il principe azzurro, le dà il celebre bacio che scioglie l’incantesimo della strega che l’aveva fatta cadere - tramite mela avvelenata - in un sonno letale.
I dubbi del SFGate riguardano il fatto che il bacio non fosse consensuale. Una presa di posizione discutibile, da molti stigmatizzata come assurda e ridicola - e che tramite i social si è amplificata creando inevitabile polemiche. Se ha assunto tale sproporzionata rilevanza, è che si inserisce in un ampio dibattito legato alla cosiddetta “cancel culture” con tutte le sua giustificazioni ma anche tracimazioni nella comunicazione, pubblicità (con una polemica locale su quella della Swisscom) nella cultura storica e letteraria, nel linguaggio. Dai libri di storia alla pubblicità, dalla letteratura alle statue nei parchi. Tutto sembra essere messo in discussione.

Sono ospiti:
Antonio Gurrado
, filosofo, professore all’Università di Pavia, collabora con il quotidiano “Il Foglio”
Mariarosa Mancuso, critica letteraria e cinematografica
Graziella Priulla, sociologa della comunicazione e della cultura e saggista, autrice di numerose pubblicazioni sulle questioni di genere
Francesca Rigotti, filosofa, docente all’Università della Svizzera italiana

Scopri la serie