Astronomia
Millevoci

Un filo diretto e… musicale con l’Astronomia e la scienza

Con Nicola Colotti

  • TiPress
  • 15.11.2019
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Ideale continuazione della puntata di Filo diretto su LA 1 del 5 novembre dedicata all’astronomia in compagnia di Francesco Fumagalli noto astrofilo della nostra regione, la trasmissione di oggi è anche l’occasione per parlare di alcune iniziative di divulgazione scientifica rivolte a curiosi, appassionati e giovani delle scuole.
In particolare, prendiamo spunto da due conferenze sabato 16 novembre che spaziano dall’astronautica all’astronomia pura, alla musica. Alle 17:30 nell’atrio del LAC a Lugano ci sarà “Un astronauta tra noi” con Paolo Nespoli, veterano dello spazio, ospite della Fondazione IBSA a conclusione di un’intensa settimana dedicata alla divulgazione scientifica che ha coinvolto con la collaborazione del DECS (Dipartimento ticinese educazione, cultura e sport) gli studenti delle scuole medie ticinesi.
Doppio appuntamento promosso dalla Società Astronomica Ticinese (SAT), sempre sabato 16 novembre, a Bellinzona. Uno pomeridiano dalle 14 alle 18 alla Casa del Popolo con l’astrofilo italiano Pietro Baruffetti che parlerà di occultazioni asteroidali, mentre la sera dalle 20:30 nella sala multimediale del Liceo di Bellinzona Baruffetti terrà una conferenza su un tema affascinante: L’astronomia in musica.
Da Tolomeo a Brian May (co-fondatore dei Queen) passando per i compositori di musica classica le citazioni astronomiche in musica sono tantissime. E così lo sono gli spunti per parlare di astronomia e scienza in generale in modo coinvolgente e appassionato.

Pietro Baruffetti, membro del Gruppo astrofili massesi e del Gruppo astrofili italiani

Anna Cairati, astrofila, segretaria Società Astronomica Ticinese (SAT) e Associazione AstroCalina

Fausto Delucchi, astrofilo, membro di Comitato Gruppo astrofili Le Pleiadi

Francesco Fumagalli, astrofilo, progettista di telescopi, responsabile dell’Osservatorio Calina di Carona e dell’Osservatorio di Gorda Val di Blenio

Silvia Misiti, Direttrice della Fondazione IBSA

Scopri la serie