Luigi Maria Dicorato, nuovo direttore della Divisione attività culturali di Lugano
Millevoci

Un manager per la cultura: Luigi Maria Di Corato a Lugano

Con Nicola Colotti

  • Municipio di Lugano
  • 22.2.2019
  • 55 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Cosa significa prendere le redini della cultura, intesa come proposta al vasto pubblico della città e del mondo, in una realtà come quella della grande Lugano. La principale città del Canton Ticino si confronta sempre più con una sfida tanto affascinante quanto impegnativa: garantire quantità, qualità e continuità culturali in un agglomerato urbano di media grandezza che mira al livello di proposte di una grande città.

A raccogliere questa non facile sfida è stato chiamato recentemente Luigi Maria Di Corato, classe 1971, laurea in Lettere all’Università di Siena con un master in Business administration e una lunga esperienza sul campo nella gestione di grandi progetti culturali che lo ha portato ad operare anche in seno ad organismi internazionali. Dicorato ha assunto la carica di nuovo Direttore della Divisione Attività culturali della Città di Lugano dal 1. gennaio di quest’anno.

L’occasione per parlare con lui di offerta culturale intesa anche dal punto di vista manageriale, ma soprattutto per riflettere su come la cultura possa nutrire la vita di una comunità che si apre al resto del Cantone, della Svizzera e del mondo.

Ospiti:
Luigi Maria Di Corato, Direttore della Divisione attività culturali

Scopri la serie