Città dei mestieri a Bellinzona
Millevoci

Una Città dei mestieri anche in Ticino

Con Nicola Colotti

  • RSI
  • 24.1.2020
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Un luogo dove convergere per trovare risposte concrete a domande concrete sulla formazione professionale e sul lavoro. La Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI) che verrà inaugurata sabato 25 gennaio a Bellinzona nasce dalla collaborazione tra i dipartimenti cantonali ticinesi interessati ed è coordinata dalla Divisione della formazione professionale.

Il progetto si fonda sulla volontà e la capacità degli attori pubblici e privati di lavorare assieme per offrire risposte concrete, in un unico punto di ritrovo, al crescente bisogno di orientamento scolastico-professione tra giovani in formazione e tra adulti che necessitano di supporto nel mutevole mondo del lavoro di oggi.

La città dei mestieri che viene inaugurata a Bellinzona va a fare parte della Rete internazionale delle Città dei Mestieri con sede a Parigi e segue l’esempio di altre Città dei mestieri in Svizzera.
All’interno di questa struttura, in un edificio storico di Viale Stazione, vi saranno quattro aree tematiche di consulenza: Orientarsi, in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, Vivere l’apprendistato, in collaborazione con le Sezioni di formazione della DFP, Trovare lavoro, in collaborazione con la Sezione del lavoro e Perfezionarsi e riqualificarsi, in collaborazione con l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della DFP. La città dei mestieri nasce però anche come luogo per incontri, appuntamenti informativi, corsi di formazione, conferenze o atelier organizzati direttamente dalla CDMSI oppure dalle aziende e dalle organizzazioni del mondo del lavoro.

La RSI sarà presente all’inaugurazione per far conoscere lo Spazio Wetube per giovani creativi e lo Spazio senza filtri, la community per esprimere le opinioni sui programmi RSI. Venerdì 31 gennaio il responsabile di SPAM Pablo Creti modererà una serata dal titolo Professione influencer. Come si possono usare in modo efficace i social media per fare informazione, promozione e vendita? Ospiti Shantilives e Nick Antik.

Ospiti:
Paolo Colombo, Direttore della Divisione della formazione professionale
Furio Bednarz,
Capo dell’Ufficio formazione continua e dell’innovazione
Sabrina Guidotti,
Direttrice aggiunta della Società impiegati di commercio SIC

Scopri la serie