Una città in festa per l’estate

Con Rossana Maspero

giovedì 05/07/18 11:05
Una città in festa per l’estate, 05.07.18

Come si presenta una città in festa, accogliente e stimolante per gli abitanti e i turisti? Ce lo chiediamo in questi primi giorni di luglio in cui ha preso il via l’ottava edizione di Longlake Festival a Lugano.

Cosa significa programmare e coordinare una macchina così complessa? Quale è l’importanza di un’offerta adeguata alle esigenze che vada in contro e ai mille gusti della popolazione e contemporaneamente a quelli dei turisti. E cosa significa fare cultura alla portata di tutti, affinché diventi occasione d’incontro e scambio, opportunità per chi non può partire facendo così vivere la città? Infine: che relazione c’è - o potrebbe esserci - tra turismo e cultura?

Cerchiamo di scoprilo in questo incontro con Claudio Chiapparino, direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che organizza e coordina durante l’anno oltre un migliaio tra manifestazioni, eventi, congressi e fiere, e che con un pubblico di oltre mezzo milione di persone all’anno rappresenta una delle maggiori realtà professionali nell’ambito dell’organizzazione di eventi nella Svizzera italiana.

Ogni centesimo conta

Seguici con
Altre puntate