Longlake Festival 2018
Millevoci

Una città in festa per l’estate

Con Rossana Maspero

  • 5.7.2018
  • 51 min
Disponibile su
Scarica

Come si presenta una città in festa, accogliente e stimolante per gli abitanti e i turisti? Ce lo chiediamo in questi primi giorni di luglio in cui ha preso il via l’ottava edizione di Longlake Festival a Lugano.

Cosa significa programmare e coordinare una macchina così complessa? Quale è l’importanza di un’offerta adeguata alle esigenze che vada in contro e ai mille gusti della popolazione e contemporaneamente a quelli dei turisti. E cosa significa fare cultura alla portata di tutti, affinché diventi occasione d’incontro e scambio, opportunità per chi non può partire facendo così vivere la città? Infine: che relazione c’è - o potrebbe esserci - tra turismo e cultura?

Cerchiamo di scoprilo in questo incontro con Claudio Chiapparino, direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che organizza e coordina durante l’anno oltre un migliaio tra manifestazioni, eventi, congressi e fiere, e che con un pubblico di oltre mezzo milione di persone all’anno rappresenta una delle maggiori realtà professionali nell’ambito dell’organizzazione di eventi nella Svizzera italiana.

Scopri la serie