Africa

Con Elena Caresani

  • Condividi
  • a A
 

Nord Sud Ovest Est” tocca l’Africa con tre ospiti che conoscono il continente per avervi vissuto, per averlo esplorato nel corso di viaggi o perché da lì provengono.

Si comincia dalla Repubblica Democratica del Congo, uno dei paesi più vasti al mondo, attraversato dall’equatore e dal fiume omonimo al centro di molti libri; nel più celebre, “Cuore di tenebra” di J.Conrad, il protagonista che ne risale il corso si trova a «come viaggiare a ritroso verso le lontane origini del mondo». Rosanna Pozzi Graf è la presidente dell'Associazione Solidarietà Con I Bambini Del Congo e anche quest’anno è partita con un’equipe di cinque persone per il 31esimo anno di attività a Kikwit, Djuma e Kahemba. Ma il Covid19 ha bloccato molte attività e col suo gruppo è stata rimpatriata il 14 aprile.

Un altro grande fiume africano, il più lungo al mondo, è il Nilo che percorre un lungo tratto in Egitto, paese da dove proviene Samah Gayed che da molti anni vive in Svizzera ed è presidente di OneDance, associazione benefica che si occupa di donne e bambini in Egitto. Samah ha una scuola danza mediorientale egiziana, insegna, organizza spettacoli e crede nella forza spirituale, mentale, emotiva, fisica ed energetica che la danza regala a chi la pratica.

Nella terza parte un grande viaggiatore parla della traversata del continente alla guida di un fuoristrada per scoprire, di tappa in tappa, aspetti legati a luoghi, popoli e culture affascinanti. Athos Ghiringhelli, titolare di African Adventure di Giubiasco ha lavorato per il Comitato Internazionale della Croce Rossa in Africa, conosce i motori, ha fatto il giro del mondo da solo, ha compiuto viaggi in almeno 100 paesi diversi e da anni organizza Trans-Africa e spedizioni in ogni continente.

Collegata dai monti: la globetrotter Nicole Crabtree nel ruolo di compagna di viaggio.