Borneo, Monte Kinabalu (iStock)

Asia

Con Sarah Tognola

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

È detta anche l’ultima terra incognita. Vi racconteremo il Borneo, nel sud est asiatico, una terra poco considerata dal turismo con poche informazioni sul web anche se in realtà il suo territorio è ricco di bellezze naturali. Il Borneo vanta la foresta più antica del mondo - quasi 130 milioni di anni - perché, per una fortunata collocazione geografica, non è mai stata coinvolta dalle glaciazioni terrestri”. Ci guiderà Paolo Maiullari, laureato in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali all'Università degli Studi dell'Insubria di Como, e curatore del Museo delle Culture di Lugano.

Forse anche troppo esplorata la patria di Tej Ram (in Svizzera da un anno), il Nepal, nell’ Asia meridionale dove ascolteremo storie che non leggiamo sulle guide turistiche.

Infine una tappa nella terra di mezzo, la Cina, e in quella del Sol Levante, il Giappone anche grazie alle annotazioni di grandi viaggiatori quali, Marco Polo, Matteo Ricci, Fosco Maraini. Saremo accompagnati dalla viaggiatrice e fotografa, Amanda Ronzoni.