Asia

Con Elena Caresani

  • Condividi
  • a A
 

L’ultima edizione della stagione di “Nord Sud Ovest Est” è dedicata all’Asia di cui toccheremo tre ambienti molto diversi: tropicale, subartico e arido e montuoso.

In apertura ci colleghiamo con Sara Imperatori a Bontoc nelle Filippine, dove è cooperante di Comundo. Come educatrice ed insegnante cura programmi di formazione per volontari, collabora con le organizzazioni locali; vive in una zona rurale, tra montagne modellate dalle risaie sull’isola principale dell’arcipelago.

Un progetto del Teatro Zigoia con l’Accademia Teatro Dimitri, che sta per concretizzarsi in una rassegna a Minusio, ci offre l’opportunità di incontrare Ramazan Rahimi, un giovane arrivato in Svizzera da solo dopo un viaggio difficile e un passato duro in Afghanistan. “Dalla mia riva” è il secondo laboratorio teatrale a cui Rama partecipa e ce ne parlerà insieme agli artisti-pedagoghi che lo accompagnano.

Nella terza parte Patrizia Mazza, appassionata di fotografia, ci racconta di uno dei suoi grandi viaggi, quello fatto l’anno scorso in Kamchatka, terra di vulcani dai coni perfetti e dai paesaggi straordinari. Il clima è ostile per la maggior parte dell’anno, sono possibili incontri con grandi orsi, con alcuni animali artici come il ghiottone e, lungo la costa, con cetacei di ogni genere.

In collegamento, c’è sempre Nicole Crabtree, che da circa 30 anni lavora come consulente nel campo della consapevolezza, della comunicazione e della mediazione culturale; pubblica libri per bambini, è terapista nutrizionale e il blog foodmood crabtree è la sua cassetta degli attrezzi. Grande viaggiatrice in tutto il mondo, è anche tour leader e qui nel ruolo di compagna di viaggio.