(iStock)

Est Europa

Con Elena Caresani e con la compagna di viaggio Nicole Crabtree

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

L’area geografica in cui ci muoviamo in questa edizione di Nord Sud Ovest Est è l’Europa dell’Est.

Alle 9:00 si parte da Belgrado dove una decina di anni fa Danilo Pellegrinelli ha trasferito la sua società di management e booking di artisti di fama mondiale, la Shakti music che aveva fondato in Ticino nel 2004. Danilo ci offre la sua visione della Serbia che ama moltissimo e ci spiega in cosa consiste il suo lavoro che lo porta a selezionare artisti di altissimo valore musicale per festival e concerti in tutti i continenti e che ascolteremo durante la diretta.

Nella seconda parte ci spostiamo in Russia da dove proviene Lidia Golovkova che nel 2002 ha avviato una scuola di circo presso la scuola media di Breganzona. Con lei abbiamo l’opportunità di parlare dell’attitudine ludica e contemporaneamente rigorosa della sua scuola e della grande tradizione circense russa; e naturalmente anche di quali abitudini conserva del suo paese d’origine dopo tanti anni in Svizzera e di quelle che ha assimilato.  

Nell’ultima parte si torna nei Balcani con l’accademico Gabriele Paleari che ha studiato a lungo la cultura e la storia delle Bocche di Cattaro, un’area che si trova lungo la costa del Montenegro, una specie di fiordo formato da bacini collegati da canali, iscritto all’Unesco come patrimonio dell’umanità e dove vive una piccola comunità italiana.