Nuova Zelanda (iStock)

Oceania

Con Elena Caresani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Per il primo d’agosto andiamo agli antipodi, nell’emisfero australe in un’area geografica che ha accolto molti emigrati dalla Svizzera: l’Oceania.

In apertura ci colleghiamo con Mauro Pini che ha vissuto per diversi periodi in Nuova Zelanda, sin dal 1998 quando ha iniziato la sua carriera di allenatore di sci. Mauro Pini è stato responsabile dei discesisti e poi dell'intera squadra femminile della Nazionale svizzera; ha contribuito ai primi successi internazionali di Lara Gut e, tra i vari incarichi assunti, è stato coach della campionessa slovena Tina Maze in vista delle Olimpiadi di Sochi. Attualmente è direttore della Valbianca SA, la società che gestisce il comprensorio Airolo Pesciüm con la sua rete di sentieri, tracciati per mbk, impianti di risalita e, naturalmente, piste di sci.

Proseguiamo con Cadel Evans, australiano, campione di ciclismo, vincitore, tra le tante gare, di un Tour De France e del campionato del mondo di ciclismo su strada nel 2009 a Mendrisio. Cadel vive in Ticino ed ha accettato di fare una chiacchierata sul suo paese d’origine, sulle abitudini che ha conservato e su quelle che ha adottato in Svizzera.

Alle 10 accogliamo la presidente dell’Anglo-Swiss Club Locarno, Stefanie Bertoneri Amrein e il marito Kurt Amrein, che hanno abitato a lungo in Australia al punto che qui per anni lui era noto come Mr. Australia. Con lei parleremo delle attività del Club mentre con lui di aviazione e dei premi che gli sono stati conferiti per quanto fatto per il turismo in Oceania.

Infine si passa al thriller. “Airbnb Secrets” è il titolo di una mini serie web che cattura tutti quelli che la guardano. Si tratta di un lavoro di due neo-attori polivalenti, Davide Romeo e Simone Ganser, diplomati all’Accademia Teatro Dimitri. Abbiamo invitato Simone in veste di viaggiatore perché proprio poco prima che il mondo chiudesse, lui stava facendo quel viaggio che tanti intraprendono tra la fine degli studi e l’inizio della vita professionale. Non è andata proprio come si aspettava, ma in Australia è rimasto per cinque mesi e l’ha vista in buona parte.

In studio, c’è anche la compagna di viaggio Nicole Crabtree, formatrice & coach, terapista di massaggio energetico, terapeuta nutrizionale e tour leader.