(iStock)

Giovani che scelgono la carriera di musicista, anche all’estero

Con Nicola Colotti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Basterebbe leggere il loro anno di età (1995) e il loro curriculum per rendersi conto del precoce talento e dell’impegno che ha portato due giovani musiciste della Svizzera italiana ad intraprendere una carriera musicale di livello internazionale, segno della vivacità della formazione musicale di casa nostra. Alessandra Doninelli suona il violoncello da quando aveva cinque anni, Giulia Wechsler ha iniziato da bambina a suonare il violino scoprendo poi la passione per la viola. Oggi vivono e suonano rispettivamente a Madrid e Berlino, dopo una formazione che le ha già portate in giro per il mondo ad esibirsi con orchestre sinfoniche e maestri di livello mondiale. Quella del musicista solista (o in orchestra) è una professione impegnativa tanto più in questo periodo di limitata attività concertistica a causa della pandemia. Anche per questo Alessandra ha partecipato di recente a un’esibizione in diretta live-streaming per Rete Due mentre Giulia si è esibita su Facebook per raccontare la sua vita “sospesa” a Berlino in attesa di ritrovare colleghi e amici con cui suonare. Il confronto generazionale diventa particolarmente interessante se a queste due giovani musiciste si affianca l’esperienza internazionale di un clarinettista classico di fama internazionale come Fabio Di Càsola divenuto già dal 1991 professore di clarinetto e di musica da camera alla Hochschule der Künste di Zurigo. Il confronto generazionale si arricchisce con l’esperienza pedagogica di Nadir Vassena, professore di composizione in quella sorta di incubatore di talenti (sia svizzeri che stranieri) che è diventato il Conservatorio della Svizzera italiana. Segno che nella musica, e nell’arte in generale, le frontiere non sono sterile divisione ma occasione di incontro e arricchimento reciproco. 

Ospiti:
Alessandra Doninelli, musicista solista di violoncello (attualmente a Madrid). Qui il suo sito personale.
Giulia Wechsler, musicista solista di viola (attualmente a Berlino). Qui il suo sito personale.
Fabio Di Càsola, musicista, professore di clarinetto e di musica da camera alla Hochschule der Künste di Zurigo. Qui il suo sito personale.
Nadir Vassena, musicista compositore, professore di composizione al Conservatorio della Svizzera Italiana (Scuola universitaria di musica). Qui il suo sito personale.