La Festa della musica

Con Elena Caresani e Rolf Schürch

sabato 24/06/17 10:05
La Festa della musica 2017, Mendrisio La Festa della musica, 24.06.17

Mendrisio accoglie la quarta edizione della Festa della musica una manifestazione popolare che si ispira ai principi dell’evento internazionale della Fête de la Musique, un’iniziativa che promuove il libero accesso alla cultura. Intento che si traduce in una vastissima scelta di concerti gratuiti di qualità sull’arco della serata.

Rete Uno fuori presenta quindi un appuntamento che accomuna Mendrisio a numerose altre realtà urbane nazionali e internazionali.
Sono una trentina i gruppi e le band locali, nazionali e d’oltre frontiera, che propongono i generi più diversi di musica, per ogni tipo di pubblico: classica, folk, rock, popolare. Dalle 16.00 fino alle prime ore del mattino le formazioni si esibiranno nelle piazze del nucleo storico: Piazza del Ponte, dove ci sarà la postazione RSI, Piazzetta Fontata, Corte dei pompieri, Corso bello.
Una festa popolare, nel segno della musica, che porta animazione nel nucleo storico di Mendrisio.

Rete Uno fuori non mancherà di proporre momenti di musica in diretta, per esempio con il Gruppo Otello, che presenta canzoni della tradizione del Ticino e della Lombardia.

Quella di Mendrisio è la prima tappa di un viaggio a puntate settimanali, sempre il sabato mattina, attraverso la Svizzera italiana, Ticino e Grigioni italiano, con una puntata anche nel Giura.
Un viaggio che per 10 sabato estivi ci porterà dentro manifestazioni popolari come questa festa della musica, verso periferie valli, nuclei, montagne, sentieri, e capanne, dentro luoghi e realtà da scoprire o riscoprire. Non a caso il sabato mattina si chiama “Rete Uno fuori, un monte e una capanna”. La montagna di cui parliamo questa mattina è il San Giorgio, sito iscritto nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per il suo alto significato paleontologico.

Seguici con