La montagna, tra spiritualità, arte e musica

Con Antonio Bolzani

domenica 27/08/17 10:12
La montagna, tra spiritualità, arte e musica, Sempre di domenica 27.08.2017

In evidenza nel sommario di “Sempre di domenica” diversi collegamenti per raccogliere le voci, i suoni e le emozioni che si vivono “dentro” alcune manifestazioni sportive, musicali, ricreative, culinarie ed artistiche in corso nella Svizzera italiana: ne parliamo dopo le 11:00 con vari ospiti sparsi sul territorio.

Nella prima parte spazio a Bruno Ritter, un artista della Valle Bregaglia che lavora a Chiavenna: Ritter si racconta e racconta questi difficili e angoscianti giorni per una Valle confrontata con le devastazioni indotte dalla grande frana dal Pizzo Cengalo di mercoledì scorso e dalle successive colate di roccia che continuano a preoccupare la popolazione di Bondo.

A proposito della montagna e delle sue voci che possono anche inquietare, un forte influsso sulla riflessione artistica di questo artista, originario di Sciaffusa, viene proprio dalla montagna. Ritter vive in effetti a stretto contatto con la montagna che incombe e incalza, e quest’ombra, una volta minacciosa e una volta misteriosa, s’inserisce nella sua opera. I suoi quadri non mostrano soltanto le montagne ma anche la gente, l’atmosfera, i ritratti e i paesaggi.

Della spiritualità della montagna ci soffermiamo invece con il fotografo Ely Riva e con il maestro di musica corale ad ispirazione popolare Manuel Rigamonti. Ci occupiamo anche del Prix Musique di musica bandistica di Aarau che vede tra i tre finalisti, da quest'anno accompagnati da un'orchestra, la ticinese Vivian Mingozzi.

A grande richiesta, come da tradizione, anche le vostre dediche e i vostri saluti in diretta.

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con