Le traversate a piedi e a nuoto: l’estate sui sentieri e nei laghi

Con Antonio Bolzani

domenica 06/08/17 10:12
Le traversate a piedi e a nuoto: l’estate sui sentieri e nei laghi, Sempre di domenica 06.08.2017

Su e giù per le strade e i sentieri della Svizzera italiana in compagnia di diversi interlocutori, graditi ospiti della prima puntata di agosto di “Sempre di domenica”: Roberto Genazzini, Francesco Pervangher e Stefano Ferrari ci raccontano la loro estate, con uno sguardo anche a ritroso, sulle loro estati del passato.

Spazio anche al lago e al nuoto in particolare, con le varie attese traversate previste in agosto sul Ceresio; ma ci occupiamo anche di un’altra insolita traversata, a piedi e non a nuoto, nell’arco alpino. Un gruppo di escursionisti è partito il 3 giugno scorso da Vienna per una marcia transalpina lunga quattro mesi: i camminatori attraversano confini di stato, montagne, passi alpini, valli, comuni e città per arrivare il 29 settembre a Nizza, sulle sponde del Mediterraneo. Lo scopo di questa traversata, denominata "Whatsalp", è quello di documentare la situazione attuale e il mutamento delle regioni alpine: il gruppo ha fatto tappa anche in Valle di Blenio.

In evidenza anche la Sagra di San Fermo, a Campora, in Valle di Muggio: quest’anno, oltre alla tradizionale festa, si inaugurerà il restauro dell'Oratorio dedicato al Santo Patrono. Nel sommario spicca pure il Festival musicale Demenga in Valle Calanca.

Nella rubrica “Suoni e foto, istantanee sulla montagna incantata” ci soffermiamo, con le parole di Ely Riva e la musica di Manuel Rigamonti, sul contrabbando. A grande richiesta, come da tradizione, anche le vostre dediche e i vostri saluti in diretta.

Guarda che luna!

Seguici con