Baden: una città ricca di contrasti

a cura di Elizabeth Camozzi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

 

Baden: città argoviese di circa 20 mila persone, ubicata a grossomodo 20 km da Zurigo e dal suo aeroporto. Vivace, ricca di contrasti e trasformata in un insediamento industriale ed urbano della capitale finanziaria elvetica, con tuttavia moderni accenti cittadini e, al contempo, rimanendo un centro culturale e una tranquilla stazione termale

Fu luogo di mercato sin dal Medioevo, poi capoluogo amministrativo durante la dominazione asburgica, in seguito sede della Dieta federale ed infine importante polo industriale e nucleo del grande agglomerato urbano di Zurigo, che per altro fu facilmente raggiungibile già in epoca medievale grazie alla navigazione sulla Limmat, intrattenendo intensi rapporti economici che si sono ulteriormente intensificatisi con la costruzione della ferrovia nel 1847 e dell'autostrada A1 nel 1971.

A caratterizzare Baden, è anche la lunga storia quale Centro termale, situato sulla riva sinistra presso l'ansa della Limmat, che sin dall'antichità sfrutta un sistema di sorgenti altamente mineralizzate e molto calde (circa 47°C). Centro che, anche grazie al nuovo Bagno termale pubblico che aprirà i battenti in questo 2020 -progettato dell’architetto Mario Botta, farà tornare Baden a brillare di nuovo splendore.

Uno splendore apprezzato anche a fine 1700, quando il barone di Zugo Beat Fiedel Zurlauben, decise di inserire questa città nel suo Voyage Pittoresque o Tableaux de la Suisse: opera mastodontica che consta di centinaia di scritti e centinaia di tavole incise su rame che mostrano la Svizzera al tempo dell’Antica Confederazione.

Un viaggio tra passato e presente, guidato dallo storico Francesco Cerea, anche direttore culturale dell’Associazione I Borghi più belli della Svizzera.

BUONO A SAPERSI:

Glossario:

- Immediatezza imperiale

- Dieta federale

- Scoltetto

- Pace di Baden (1714)

Attrazioni:

- Castello dei Landfogti

- Castello di Stein

- Hochbrücke (ponte alto)

- Centro storico

- Rathaus

- Power Tower

- Museo-Fondazione Langmatt

- Museo svizzero dei bambini

Eventi:

- Kurtheater

- Festivals

Tradizioni:

- Füdlibürger

- Badenfahrt

- Festa di Santa Cordula