Sì viaggiare

La Svizzera d'Oriente

a cura di Elizabeth Camozzi

  • Storie e persone
  • Da fare
Oman

Un clima tropicale arido, che nel periodo estivo arriva a toccare i 45 gradi e oltre. Il nostro viaggio oggi ci porta a scoprire il Sultanato dell'Oman, una destinazione sicura nel Medio Oriente, situata nella parte sud-orientale della penisola araba. Un luogo ideale da visitare in questo periodo (da fine ottobre a inizio marzo) per godere di calde temperature senza arrivare agli eccessi.
Definita anche la “Svizzera della penisola arabica” per la sua neutralità politica e per la sua efficienza a livello di infrastrutture sociali, che esistono grazie al volere di Qaboos bin Said al-Said, sultano visionario e amato dal suo popolo, che in una quarantina d’anni ha traghettato il Paese nella modernità.

Oman 3
  • Foto di Francesco Mismirigo
Oman2
  • Foto di Francesco Mismirigo

Oggigiorno, l’Oman è un Paese di contrasti: palazzi moderni, enormi centri commerciali, giganteschi rivenditori d’auto, centri amministrativi, culturali, religiosi, sanitari e sociali, che però hanno sempre un richiamo all’architettura tradizionale omanita.

Il volto più bello di questa nazione che conta suppergiù 4 milioni di persone, è dato sicuramente dalla varietà dei paesaggi naturali, delle ricchezze che custodisce nel suo entroterra valorizzate da colori da togliere il fiato. Ne è convinto lo storico e giornalista Francesco Mismirigo, che nel suo blog valigiaperta.ch racconta di deserti rossi e rosa, di terre e montagne ora brune, ora ocra, ora viola, di coste color zafferano e di un mare blu zaffiro.

I colori dell'Oman, 17.11.17

Sì viaggiare 17.11.2017, 09:05

  • Foto di Francesco Mismirigo

Tutti i dettagli pratici per goderci un viaggio nel Sultanato del'Oman ci arrivano poi da Rosella Bruno, agente turistico locale.

Rosella Bruno, agente locale di Evaneos in Oman, 17.11.17

Sì viaggiare 17.11.2017, 09:05

  • Foto di Francesco Mismirigo

Buono a sapersi:

- Visti e regolamenti di viaggio

- Suggestioni sull'Oman Evaneos.it