Luci, panpepato e jingle bells

a cura di Elizabeth Camozzi

venerdì 01/12/17 09:05

Con il periodo dell’Avvento, si rinnova la magia restituita dai mercatini di Natale composti da piccoli chalet con il tetto spiovente e da bancarelle illuminate stracolme di oggetti di ogni tipo: dai prodotti gastronomici tipici ai manufatti artigianali. Il tutto completato dall’allegria restituita dalla musica folkloristica in sottofondo.

Sebbene le radici di questo tipo di evento affondino tra Germania e Alsazia, per molti estimatori, od oggi, la Svizzera può essere definita ‘patria dei mercatini di Natale’, vista la quantità e la qualità presenti su tutto il territorio. In questa puntata vi proponiamo quindi di indossare abiti caldi e scarpe comode per andare alla riscoperta di quelli più famosi, di quelli più locali e anche dei mercatini meno citati da siti e guide, che però meritano davvero di essere conosciuti.

 

I mercatini di Natale di Zurigo, di Basilea, di Losanna, di Berna, di Lucerna o di Montreux sono i più internazionalmente noti, eppure il nostro Paese ne organizza anche un altro solitamente meno citato, ma davvero speciale e suggestivo. L'associazione I borghi più belli della Svizzera definisce il mercatino di Natale di Bremgarten uno dei più belli di tutta la Confederazione e i motivi li suggerisce direttamente il presidente Kevin Quattropani.

 

Buono a sapersi:

- Mercatini del Canton Ticino
- Date, luoghi e orari dei mercatini principali ticinesi
- Mercatini di Natale del Canton Grigioni

Ogni centesimo conta

Seguici con
Altre puntate