Sì viaggiare

Porrentruy: sulle orme della storia svizzera

a cura di Elizabeth Camozzi

Porrentruy.jpg

Capoluogo dell’omonimo distretto, Porrentruy è un comune giurassiano formato da poco meno di 7000 abitanti. È la seconda maggior città del Cantone, il cui centro storico è costituito da case borghesi in stile barocco, gotico e neoclassico e inframmezzato da grandi fontane che risalgono al 1500, così come da fortificazioni medievali come la Porte de France, la Porta di Francia, costruita nel 1563.

porte-de-France
  • Guy Lamy

Riscopriamo Porrentruy con Francesco Cerea, storico e direttore culturale dell'Associazione I Borghi più belli della Svizzera, di cui Porrentruy fa parte.

Il nostro viaggio inizia nel passato, con una stampa incisa su rame dedicata a questo comune e inserita nei Tableaux de la Suisse -una delle più belle pubblicazioni sulla Svizzera curata dal barone zughese Beat Fidel Zurlauben a fine 1700.

porrentruy

Arriviamo poi anche ai giorni nostri, per riscoprire gli elementi caratteristici di Porrentruy che ancora sopravvivono e che, in gran parte, dobbiamo all'astuzia del Principe Vescovo di Basilea Jakob Christoph Blarer von Wartensee, il quale venne esiliato in questo borgo con l'avvento della Riforma.

Tableau Porrentruy, prima parte 16.11.18

Sì viaggiare 16.11.2018, 09:05

Tableau Porrentruy, seconda parte 16.11.18

Sì viaggiare 16.11.2018, 09:05

BUONO A SAPERSI:

- Château di Porrentruy

- Formaggio Tête de moine