Sì viaggiare

Potsdam: la Versailles tedesca

a cura di Elizabeth Camozzi

Sanssouci Palace

Capoluogo dello stato federato del Brandeburgo, Potsdam è una cittadina formata da poco più di 160 mila abitanti, situata a circa 35 km chilometri a sud-ovest di Berlino. Con il 17% degli abitanti formato da studenti, questa è certamente una città giovane; qui risiede infatti la principale università nonché il polo industriale e scientifico con più di 30 istituti di ricerca, come ad esempio l’Istituto Leibniz per l'astrofisica oppure l' Istituto di ricerca per l’impatto sul clima.

Cecilienhof Potsdam

Potsdam è soprannominata comunque anche la Versailles tedesca grazie alle sue ricchezze storico-culturali: costellata da una settantina di palazzi e parchi utilizzati come residenze dai re di Prussia, per un insieme di siti culturali che nel 1990 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Porta di Brandeburgo - Potsdam

Con la giornalista e corrispondente dalla Germania Jeanne Perego andiamo dunque alla sua riscoperta, dal il Palazzo Sanssouci al Castello Cecilienhof, dal Glienicker Brücke (Ponte delle Spie) alla Porta di Brandeburgo, dal quartiere olandese (Holländisches Viertel) a quello russo (Alexandrowka), dal Museo Barberini al Museo del cinema tedesco.

Potsdam, Versailles tedesca - 23.11.18

Sì viaggiare 23.11.2018, 09:05

Potsdam,consigli pratici - 23.11.18

Sì viaggiare 23.11.2018, 09:05