Viaggi da "ponte"

a cura di Elizabeth Camozzi

venerdì 13/04/18 09:05

Questi mesi primaverili sono ricchi di festivi infrasettimanali e quindi di possibili ponti dei quali approfittare per riscoprire piccoli e grandi tesori.

Con questo spirito, i nostri viaggi ci conducono alla riscoperta di due destinazioni situate nella vicina Penisola.

 

Da un lato, con il filosofo e insegnante Marco Driussi, ci muoviamo sulle tracce di alcuni ticinesi che hanno reso ancora più grande la già magnifica Città Eterna. È proprio a Roma che ad esempio Carlo Maderno, Francesco Borromini, Pier Francesco Mola e Giovanni Serodine si sono trasferiti e hanno lasciato un’importante contributo artistico.

 

Dall’altro lato, intraprendiamo una visita storica, poetica e romantica di Venezia. La nostra guida di fiducia è Alessandro che nel capoluogo veneto è nato e tuttora vive. La Serenissima è una meta ideale da riscoprire in questa stagione primaverile, grazie alle temperature fresche e non ancora troppo elevate, grazie al fatto che la stagione turistica è proprio solo all'inizio e anche in vista del 25 aprile, Festa della Liberazione italiana nonché Festa di san Marco, la solennità patronale di Venezia celebrata in memoria di san Marco evangelista.

 

I Mondiali alla RSI

Seguici con
Altre puntate