New Articles

Andrea De Carlo al suo diciottesimo romanzo

Racconta il suo “Cuore primitivo”

Andrea De Carlo

SINCERAMENTE 25.11.2014 Andrea De Carlo

RSI New Articles 17.11.2014, 13:57

Andrea De Carlo –scrittore di lungo corso e grande successo di critica e di pubblico- con Cuore primitivo (Bompiani) è alla sua 18esima pubblicazione; e Cuore primitivo è un romanzo ambientato in un paesino ficcato nel cuore del Appennino ligure, dove Mara Abbiati (scultrice) e Craig Nolan (inglese antropologo di fama), marito e moglie, passano le loro vacanze.

In una perlustrazione del tetto da riparare lui cade e si fa male, da quel’incidente scaturisce la crisi e una storia fatta di conflitti e incomprensioni sospese nell’aria da tempo. Ad un certo punto (quasi subito) entra in scena Ivo Zanovelli, un costruttore chiamato a sanare il tetto crollato.

Da molto tempo la scrittura di Andrea De Carlo indaga il cuore (forse primitivo!) dei rapporti sentimentali di ogni ordine e grado, con baricentro la coppia che qui emerge in modo prorompente

La scrittura di De Carlo indaga nei meandri dei rapporti umani spostando continuamente la prospettiva tra i personaggi come se fosse sempre in una prospettiva soggettiva! E ognuno di loro ha una propria voce!

Ma Andrea de Carlo è stato anche uno dei tre giudici di Masterpiece, il primo talent letterario trasmesso dalla RAI e che l’anno scorso ha tanto fatto discutere!

E anche di questo Rossana Maspero chiede ragione in quest'intervista.