Viaggi tra le lingue

In diretta da Faido, con Carlotta Moccetti

venerdì 01/09/17 16:05
Viaggi tra le lingue Viaggi tra le lingue, Squadra esterna 01.09.17

Sabato 2 settembre il Comune di Faido inaugurerà l’installazione intitolata “viaggi tra le lingue”. Il progetto è stato commissionato dalla Fondazione Oertli, che ha quale obiettivo quello  di favorire i contatti fra le diverse regioni linguistiche della Svizzera, in occasione del suo 50° anniversario, ha sviluppato questo progetto, costituito da installazioni grafiche di letteratura multilingue realizzate a mano nello spazio pubblico.

Oltre a Faido altre installazioni realizzate a Biel/Bienne, Nyon, Rapperswil-Jona, Sierre/Sion e Sagliains, dove sono stati creati ponti culturali tra le diverse aree linguistiche.

Le installazioni sono composizioni di testi multilingue elaborati dall’autrice Karelle Ménine grazie a ricerche, incontri e approfondimenti sul territorio. Le quattro lingue nazionali dialogano con il patrimonio letterario partendo dal Medioevo fino ai giorni nostri. Nei testi si trovano inoltre le lingue “di passaggio” venute da lontano come il tamil, l’arabo, il portoghese, l’albanese, il cinese, il tibetano, tigrigna ed i dialetti.

Le scritte saranno visibili nello spazio pubblico sino alla loro dissoluzione naturale prevista in 3-5 anni.

Faido: Inaugurazione installazione grafica “Viaggi tra le lingue”

 

Viaggi tra le lingue

Previsioni: arriva una serata per riflettere sui cambiamenti climatici...

Seguici con
Altre puntate