New Articles

Festa della Sostenibilità

Con Elena Caresani e Roberta Nicolò

  • Società
  • Natura
  • ECOLOGIA
  • PROTEZIONE DEGLI ANIMALI
Castelli di Bellinzona

Uno oggi: Festa della Sostenibilità

Festa della Sostenibilità

  • Festa della Sostenibilità (1./2)

    RSI New Articles 09.09.2021, 11:05

  • Festa della Sostenibilità (2./2)

    RSI New Articles 09.09.2021, 12:05

Il tema della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della biodiversità è sempre più presente nelle agende delle grandi Istituzioni internazionali e dei governi di molti Paesi.

I cambiamenti climatici, sempre più evidenti, le marce per il clima portate avanti con convinzione da molti giovani nel mondo e il rischio di perdita di biotopi sono al centro di ampi dibattiti anche nella Svizzera italiana.

La Festa della sostenibilità, che si terrà sabato 11 settembre 2021 a Bellinzona offre un’occasione importante per tornare a discutere. Lo scopo della festa è quello di avvicinare il pubblico al tema, sensibilizzare l’opinione pubblica e pensare a possibili soluzioni per contribuire a costruire un futuro migliore per le prossime generazioni. Una giornata animata da numerose bancarelle che promettono di regalare ai partecipanti momenti di scoperta ed approfondimento in maniera divertente e di offrire tanti spunti per uno stile di vita più sostenibile.

Il Greenday dà anche occasione per sviluppare una profonda riflessione sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 (OSS I 17) che analizzano, in maniera equilibrata, tre elementi: ecologia, società ed economia. Elementi che vengono messi oggi in stretta relazione. Per la prima volta un solo documento programmatico riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà.

Ne discutono a Uno Oggi con:
Manuela Varini
, Presidente Società ticinese scienze naturali
Bruno Oberle, Direttore generale The International Union for Conservation of Nature
Silvio Seno - Direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI
Marzia Matteo Rösli, Responsabile Centro protezione chirotteri Ticino