Gambecchio dell'Alaska
New Articles

La nuova riserva Patriziale a Vogorno, il Gambecchio dell’Alaska, 75 anni della catena della solidarietà e il Presidente Nayib Bukele di El Salvador (1./2)

Con Elisa Manca e Roberta Nicolò

  • Claudio Danesi
  • 27.09.2021
  • 11:05

Vogorno ha presentato la nuova riserva forestale patriziale, un progetto che vuole valorizzare la Val Porta, rendendola di maggiore attrattività per il turismo.
La natura è al centro del progetto, così come la natura è anche la protagonista di un eccezionale avvistamento, sempre nel locarnese, dove ha fatto la sua comparsa il Gambecchio dell'Alaska, un piccolo uccellino migratore che ha trovato ristoro nel delta di Locarno. La sua presenza necessita di banchi di sabbia e fango emersi sui quali procacciarsi il cibo. Questo suo bisogno riporta il tema sulla necessità di un accordo tra Svizzera e Italia sul livello del lago Verbano, che se troppo alto cancellerebbe la possibilità di rivedere il Gambecchio sulle sponde di Locarno.

Solidarietà con la natura e solidarietà tra esseri umani: la Catena della Solidarietà compie 75 anni! Un’iniziativa nata dopo la seconda guerra mondiale che, nei suoi tanti anni di attività in Svizzera, ha organizzato 257 raccolte fondi e raccolto quasi 2 miliardi di franchi di donazioni.
E per finire si vola a El Salvador, dove il Presidente Nayib Bukele si è autoproclamato il dittatore più figo del mondo sui social network. Capiremo chi è, da dove arriva e perché la sua affermazione, tra il serio e il faceto, fa così discutere.

Ne discutono a Uno Oggi:
Ivo Bordoli
, Sindaco di Verzasca
Sergio Torroni
, Presidente del Patriziato Vogorno
Nicola Patocchi
, biologo della Fondazione Bolle di Magadino
Chiara Scandolara
, ornitologa
Eugenio Jelmini, delegato per la Svizzera italiana della Catena della Solidarietà