Il Grigione Italiano (© Il Grigione Italiano 2014/2017)

Antonio Platz

Con Elena Caresani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“Via Canevascini”, trasmissione estiva di Rete uno in omaggio alla sede della nostra radio, incontra il collega Antonio Platz, direttore de “Il Grigione Italiano”, settimanale che si stampa dal 1852 a Poschiavo, col quale commentare giornali, periodici e portali in una personalissima rassegna stampa locale, nazionale e internazionale e per parlare dei suoi interessi e delle sue passioni.

“Via Canevascini” ci porta anche nella più grande Chinatown d’Europa che si trova in Toscana, poi in Colombia dove ci sono appena state le elezioni politiche e sulle golene della Maggia per scoprirne tutti gli aspetti naturalistici, con il Biologo Mirko Zanini.

Una parte importante della trasmissione è occupata dalla scienza grazie al contributo del “Giardino di Albert” di Rete Due che ogni settimana mette a disposizione un estratto delle edizioni trasmesse. Con Clara Caverzasio e i suoi ospiti, oggi si parla di cambiamento climatico, tra letteratura, scienza e cabaret, perché malgrado sia un tema così radicato nella realtà, è quasi del tutto ignorato dall’arte a parte certa produzione fantascientifica.

E infine, lo “Speakers’Corner”, lo spazio riservato alle lettere degli ascoltatori.