Arena de la Fête des Vignerons
Vignerons

Couronnement des Vignerons-tâcherons

Con Jenny Alessi

  • RSI
  • 19.07.2019
  • 11:05

Torniamo brevemente a ieri sera e al Couronnement des vignerons-tâcherons, quindi non i produttori ma i viticoltori i braccianti, coloro che lavorano nei vigneti, potano, controllano lo stato dei grappoli, curano e coccolano la vigna. Sono stati incoronati per il loro lavoro esemplare e la loro passione 6 viticoltori, di cui una donna, una prima in assoluto. Durante la cerimonia sono state in oltre assegnate 19 medagli d’argento 49 medaglie di bronzo e premi in denaro. Una cerimonia intensa, avvolta dalle emozioni, dagli applausi dalla commozione dei premiati e dai premianti e dall’abbraccio del pubblico che a seguire si è goduto la prima dello spettacolo della Compagnia di Daniele Finzi Pasca, nostro ospite ieri mattina.

Il programma di oggi 19 luglio, vede quale Cantone ospite Ginevra, noto più come cantone urbano che come produttore di vini, pertanto questo è il terzo cantone svizzero dove si coltiva la vite e la vigna, un terzo del suo territorio è dedicato all’agricoltura. Sono tanti i vini proposte dal cantone dai rossi ai bianchi a dei meravigliosi rosé. Riassumendo e per i più gourmand possiamo dire ancora che la specialità gastronomica che verrà proposta oggi è il sanglier a la broche, il cinghiale allo spiedo.

Alle 13.45 con il nostro ospite Yann Stucki parleremo di un’altra fête, che compie 100 anni e che si sta svolgendo non tanto lontano da Vevey Quindi più tardi ci sposteremo idealmente da Vevey a Ginevra a Savigny, e faremo un piccolo giro del Lago Lemano dove si affacciano questi comuni e tanti altri meravigliosi piccoli villaggi tutti coinvolti nella Fête des Vignerons. Parleremo infatti dei 100 anni dalla fondazione della Federazione delle Jeunesses Campagnardes Vaudoises.La festa si svolge a Savigny dal 3 al 21 luglio ed è certamente qualcosa di unico nella storia delle FVJC del cantone di Vaud.


Couronnement des Vignerons-tâcherons, foto