2xNatale
Dal 24 dicembre 2021 all’11 gennaio 2022
Iscriviti
Condividi

La 25a edizione consecutiva di «2 x Natale» è alle porte! Dal 24 dicembre 2021 all’11 gennaio 2022, La Posta Svizzera consegnerà gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera i vostri pacchi contenenti prodotti per l’igiene e beni di prima necessità. È già possibile regalare i pacchi online, che l’anno scorso hanno raccolto la cifra record di mezzo milione di franchi.

Un pacco online per superare l’inverno
Regalare un pacco online significa aiutare gli abitanti di Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan a superare l’inverno. Il ricavato viene destinato direttamente ai nostri progetti sul posto. «Le persone più anziane sono le prime vittime della povertà», spiega Jina Sargizova, delegata della Croce Rossa Svizzera in Armenia. «L’elettricità costa troppo: spesso queste persone devono scegliere se riscaldare le loro case o mangiare». La Croce Rossa Svizzera, in collaborazione con le Società consorelle locali, tende una mano agli anziani soli distribuendo beni di prima necessità e allestendo mense popolari.

Un pacco postale per chi ha un budget limitato
Un pacco postale permette di dare una mano alle persone in situazioni di precarietà in Svizzera.
Parliamo ad esempio di famiglie monoparentali in difficoltà finanziarie dopo la separazione, di coppie con bambini che non riescono ad arrivare a fine mese, oppure di persone che hanno perso il lavoro prima dell’età pensionabile che non troveranno più un nuovo impiego o di pensionati che vivono in ristrettezze economiche.

Particolarmente richiesti sono prodotti per l’igiene come spazzolini, dentifricio, deodoranti, creme, ma anche alimenti per neonati come omogeneizzati e pappe e articoli come tè, zucchero, olio, riso e farina.
Dal 24 dicembre 2021 all’11 gennaio 2022 La Posta Svizzera recapiterà gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera i pacchi consegnati ai suoi sportelli oppure prelevati dal fattorino tramite il servizio pick@home.

Nei grandi supermercati Coop è inoltre possibile acquistare uno dei 9500 pacchi preconfezionati del valore di 20 franchi. Sul sito coop.ch sono in vendita anche pacchi del valore di 20, 50 o 100 franchi che Coop consegnerà direttamente al centro logistico della Croce Rossa Svizzera. I beni di prima necessità saranno in seguito smistati e distribuiti alle persone più bisognose tramite le associazioni cantonali della Croce Rossa.

Gli organizzatori – la SSR, La Posta Svizzera, Coop e la Croce Rossa Svizzera – ringraziano tutti coloro che, con la loro generosità e il loro impegno costante, sostengono questa magnifica iniziativa di solidarietà.

Ti potrebbe interessare