Speciali

+3° il mondo nella morsa dei cambiamenti climatici

La Svizzera nella morsa dei cambiamenti climatici

  • 29 novembre 2017, 20:05
+3 gradi

È un’iniziativa nazionale e multimediale dell’SRG SSR dedicata ai cambiamenti climatici. Nel corso del mese di novembre il tema viene trattato in diversi momenti e con diverse modalità. Il momento clou è la non stop televisiva di mercoledì 29 novembre RSI LA1 dalle 20:05, condotta da Lorenzo Mammone.

Il programma di Rete Uno:

Millevoci di martedì 7 novembre:
Clima, aria e colori di uno strano autunno
Ospiti in studio Marco Gaia, direttore di Meteo Svizzera, e Mirco Moser, Capo dell’Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili.
L'arrivo in queste ultime ore di una perturbazione di stampo quasi invernale potrebbe farci dimenticare in fretta le miti giornate vissute in buona parte del mese di ottobre, con i suoi tramonti così sfavillanti. Tutto normale? Forse. Vale però la pena fare il punto della situazione meteorologica, climatica ed ecologica, nel senso più ampio del termine, per situare fenomeni atmosferici tanto difformi e in rapido mutamento.

Millevoci di lunedì 13 novembre:
Moblab 2017: la mobilità di oggi e di domani
A Bellinzona, il 14 e 15 novembre, nel corso dell’annuale conferenza internazionale promossa da Moblab, si parlerà delle sfide che ci attendono nell’ambito della mobilità, considerando i trasporti in ambito pubblico, privato e commerciale. In vista della conferenza, Millevoci, con Simone Bernasconi e altri esperti, tratta il tema delle relazioni tra mobilità, nuove tecnologie, sostenibilità ambientale e economica.

Millevoci di venerdì 24 novembre:
Le sfide e le conseguenze del riscaldamento globale
Con esperti in studio e Enrico Bianda in collegamento dal Senegal, si approfondisce il tema delle conseguenze causate dal riscaldamento climatico. Si sciolgono i ghiacciai, si allenta il permafrost, e il deserto avanza in vaste regioni del Sahel.

Millevoci del 27 e 28 novembre:
Il concorso StartCup Ticino
Start Cup Ticino è un’iniziativa del Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI, promossa dal Sistema Regionale d'Innovazione, che giunge alla quarta edizione. Ospiti in studio Alcide Barberis, Coordinatore del Centro per le Start-Up e ogni volta 5 semifinalisti del concorso. Si tratta di un programma di selezione e accelerazione, ovvero coaching specialistico, di progetti imprenditoriali. Tra i progetti sostenuti alcuni sono attenti in modo particolare alla sostenibilità ambientale.

Millevoci di mercoledì 29 novembre:
La Svizzera nella morsa dei cambiamenti climatici. La ritirata dei ghiacciai: cause ed effetti
Quale futuro ci aspetta? A quando lo scioglimento completo dei ghiacciai? E quali conseguenze morfologiche, paesaggistiche e climatiche implicheranno? Ma anche: cosa possiamo fare a titolo preventivo per difenderci dai pericoli?

Millevoci di giovedì 30 novembre:
Buono, pulito e giusto: criteri per favorire la sostenibilità e biodiversità agroalimentare
Quale conclusione dell’operazione "La Svizzera nella morsa dei cambiamenti climatici", a Millevoci intervengono, fra gli altri, Carlo Petrini di Slow Food e Lorenzo Mammone.

Correlati

Ti potrebbe interessare