Speciali

Curiosità British: 2a parte, Seconda stagione 2020

A cura di Gabriele Paleari

  • 19 December 2020, 15:20

Curiosità British è una rubrica settimanale, in onda il sabato pomeriggio, che vi porta nel Regno Unito alla scoperta delle sue peculiarità culturali. Il programma esplora aspetti della società britannica legati a prodotti, sport, tradizioni gastronomiche, storie, aneddoti ed eccentricità varie.

2a parte, Seconda stagione 2020


Un vischioso bacio natalizio, 19.12.20 A Natale i baci saranno pure dolci come la musica. Ciononostante, possono essere rischiosi o, almeno, un po’ vischiosi.


Jemima Nicholas “Fawr” e l'ultima invasione del regno, 12.12.20 Gli uomini britannici credono di aver conquistato il mondo. Però, senza una grande donna gallese, il Paese sarebbe stato conquistato da un’improbabile armata napoleonica, pardon, brancaleonica.


Tea or coffee?, 05.12.20 Gli stereotipi sono duri a morire. L’Inghilterra è conosciuta per il tè, ma senza il caffè non ci sarebbe l’ora del tè.


Our name is Fleming, 28.11.20 Un cognome leggendario che unisce due vite parallele. Da un lato pellicole di laboratorio e dall’altro pellicole cinematografiche.


Eccentrici, ricchi, poveri, pazzi e lunatici, 21.11.20 In una terra di eccentrici è consentito cercare la luna nel pozzo o negli stagni con il rastrello. Ma se l’eccentricità vale per i ricchi ai poveri resta la follia


Lord Mayor: un sindaco per la city, 14.11.20 Il Regno Unito è un Paese di eccezioni. Alcune sono fuori dal Comune. E anche i sindaci hanno nomi e funzioni non sempre comuni.

Auld Alliance (francese: Vieille Alliance), si intende la storica alleanza tra il Regno di Scozia e il Regno di Francia in funzione anti-inglese. L'alleanza ebbe inizio con un trattato firmato a Parigi il 23 ottobre 12

Auld Alliance (francese: Vieille Alliance)

  • iStock


Un altro paio di maniche, 07.11.20 La Manica per francesi e scozzesi è troppo larga. Agli inglesi invece sta un poco stretta.

Diaboliche imposte mai rimosse
  • iStock




Diaboliche imposte mai rimosse, 31.10.20 Sembra che le uniche certezze nella vita siano la morte e le tasse. Ma alcune tasse, almeno nel Regno Unito, sono apparentemente provvisorie.

Merito di Alfredo
  • iStock


Merito di Alfredo, 24.10.20 Stando a una celebre canzone è colpa di Alfredo. Ma Alfredo Magno ebbe tanti meriti, che hanno alimentato miti e leggende.


San Luca dei Cornuti, 17.10.20 A Londra c’è un luogo singolare dedicato ai mariti traditi. La storia ha come protagonisti le corna del bue, la festa di un santo, un mugnaio cornuto e un re che non era uno stinco di santo.

Castello di Belvoir

Castello di Belvoir

  • iStock


Casa dolce casa, 10.10.20 Si dice che in casa propria ciascuno sia re. Che sia un castello con una bella vista o una stamberga anche la casa può avere un bel nome altisonante.

Tyndale 1538, prima bibbia stampata in inglese
  • iStock


Nemo Propheta in patria: William Tyndale e la prima bibbia stampata in inglese, 03.10.20 Alcuni profeti hanno fatto una brutta fine perché aprivano gli occhi ai potenti. Il 6 ottobre si ricorda il sacrificio di un grande innovatore religioso e linguistico.

English James Murray, lexicographer and philologist. He was the first editor of the Oxford English Dictionary

English James Murray, lexicographer and philologist. He was the first editor of the Oxford English Dictionary

  • Wikipedia


Maestri si nasce, 26.09.20 Studiare pare importante per diventare maestri. C’è chi nasce maestro e chi diventa maestro anche senza studiare.


Ora di Greenwich e ora di Oxford, 19.09.20 L’ora universale è nata sul Tamigi. Il mondo intero si è adeguato ma sempre sulle sponde del Tamigi qualcuno ha deciso di attenersi a un’ora tutta particolare.

St.Paul's Cathedral in London

Londra

  • iStock


Monumento degli errori: il grande incendio di Londra, 12.09.20 A Londra un grande incendio fu provocato da un errore. In seguito, si sono costruite alcune bellezze ma anche tanti orrori senza imparare dagli errori.


St Giles dei ricchi e dei poveri, 05.09.20 Ricchezza e povertà in Inghilterra vivono fianco a fianco. Tra i super ricchi figurano anche i collegi delle università di
Oxford e
Cambridge.

Ti potrebbe interessare