Speciali

Rete Uno per lo Yemen, raccolti nella Svizzera italiana 117’047 CHF: un grande grazie!

Giornata nazionale di raccolta fondi, giovedì 28 marzo, dalle 7:00 alle 22:00

  • 28 March 2019, 07:00
Yemen

Le promesse totali di donazione in tutta la Svizzera: 3’103'017 CHF. Grazie a tutti!

Il 28 marzo 2019, la Catena della Solidarietà organizza una giornata nazionale di raccolta fondi a favore delle vittime della guerra nello Yemen. Le donazioni saranno destinate a ONG partner attive sul posto per fornire alla popolazione civile cure mediche e cibo, con un’attenzione particolare ai bambini malnutriti.

Donazioni

Le donazioni a favore dello Yemen possono essere effettuate online su www.catena-della-solidarieta.ch o sul conto postale 10-15000-6 (menzione «Yemen»). Le polizze di versamento della Catena della Solidarietà sono a disposizione in tutti gli uffici postali. Oppure fai la tua promessa di donazione chiamando lo 0800 87 07 07 tra le 7:00 e le 22:00 di giovedì 28 marzo al centralino di Rete Uno, nel corso della giornata speciale condotta da Carla Norghauer.

Yemen: una crisi umanitaria

Dopo quasi quattro anni di guerra, nello Yemen la situazione umanitaria per la popolazione è estremamente precaria. I colloqui di pace in corso da dicembre fanno sperare in un miglioramente dell’approvvigionamento per la popolazione. Le organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà stanno attualmente intensificando i loro interventi. La Catena della Solidarietà sostiene questi aiuti con un milione di franchi dal fondo Aiuto d’urgenza e lancia un appello alle donazioni.

Stando all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la guerra nello Yemen ha costretto alla fuga quasi 4 milioni di persone e reso dipendenti dagli aiuti umanitari circa 24 milioni di persone – quasi l’80% della popolazione – la metà delle quali sono bambini. 1,8 milioni di bambini soffrono di malnutrizione dovuta alle difficoltà di approvvigionamento.

Le reti di approvvigionamento idrico e di evacuazione delle acque usate sono state per la maggior parte distrutte e meno della metà delle strutture mediche sono ancora in funzione in questo paese diviso in due. Il sistema sanitario è sull’orlo del collasso e di conseguenza aumenta anche il rischio di epidemie. Il numero di vittime civili delle mine e degli ordigni bellici sulle strade e nei campi è aumentato in modo massiccio.

Organizzazioni umanitarie partner sul posto

Violenti scontri, ripetuti attacchi aerei e severe restrizioni all’accesso degli aiuti fanno dello Yemen uno dei territori d’intervento più difficili per gli operatori umanitari. Ciò nonostante, diverse organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà sono attive sul posto o attraverso i loro partner locali e hanno bisogno di mezzi finanziari supplementari. I fondi donati verranno impiegati principalmente per migliorare le condizioni di salute, l’accesso all’acqua potabile e l’igiene.

Ti potrebbe interessare