Messa dell'Assunzione

LA 1, sabato 15 agosto, 11:00

Lo sfondo delle Alpi con il massiccio del San Gottardo, un tipico villaggio di valle su un verde pianoro a 1'000 metri di quota, un coro di montagna tra i più rinomati a livello internazionale: è un ambiente da sogno quello scelto in Ticino per ospitare la Santa Messa del 15 agosto, solennità di Maria Assunta in cielo.

"Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa" - si legge nel vangelo del giorno, e verso la montagna della parrocchia di Rossura la RSI condurrà il pubblico di diverse nazioni per seguire in Eurovisione una celebrazione che si annuncia come originale e per certi versi anche spettacolare.

La celebrazione avrà luogo nella chiesa parrocchiale dedicata ai santi Lorenzo e Agata: un edificio molto semplice di origini romaniche, che proprio in questi giorni esce da una lunga stagione di restauro.

L'animazione musicale è affidata ai Cantori delle cime, prestigioso coro maschile di Lugano, specializzato in canti popolari e della montagna. Il direttore Manuel Rigamonti ha composto per l'occasione il proprio della Messa, mentre gli altri canti provengono dalla tradizione alpina italiana e permetteranno di rileggere la figura di Maria attraverso il simbolo della montagna.

La predicazione sarà offerta da don Italo Molinaro, del Centro cattolico media di Lugano.
 

 

Seguici con