Nove ottime ragioni per imparare l'italiano

Perché studiare l’italiano? Risponde alla domanda un video rivolto ai giovani disponibile nelle tre lingue ufficiali svizzere, realizzato dalla redazione di SPAM RSI in collaborazione con italianoascuola.ch.

Ecco alcune delle tante buoni ragioni per avvicinarsi alla lingua italiana:

1) L’italiano è lingua nazionale
Se conosci l’italiano, capirai quello che si dice e quello che si pensa in una parte importante del tuo Paese.
Capirsi è fondamentale in una nazione composta da 4 comunità linguistiche, perché serve a mantenere la coesione nazionale.

2) L’italiano è la lingua della vicina Italia
Molte persone hanno un legame profondo con l’Italia: c’è chi ci torna ogni anno in vacanza, chi la percorre da Nord a Sud, chi ci trova amici e parenti.
Un legame altrettanto forte ce l’ha la Svizzera stessa: pensa per esempio ai tantissimi italiani immigrati in Svizzera, alle scuole svizzere in Italia, alle guardie svizzere in Vaticano…
Senza dimenticare che l’Italia è il terzo partner commerciale per la Svizzera!

3) L’italiano è tutto intorno a te
Hai mai notato quante volte al giorno senti parlare italiano in treno o per strada? Circa metà di chi parla italiano in Svizzera vive nella Svizzera italiana, ma l’altra metà abita in Svizzera tedesca, francese e romancia.

4) L’italiano ti nutre
L’italiano lo "mangi" quotidianamente anche tu! Nutre il tuo corpo l’italianità di pizza e cappuccino – e nutrono la tua mente l’arte, la cultura e la musica italiana. È così oggi, e lo era anche in passato: pensa per esempio a come il Rinascimento italiano ha cambiato l’Europa, a quanti oggetti quotidiani hanno origini italiane, a come l’opera italiana ha conquistato il mondo...

5) L’italiano è utile
In Svizzera italiana puoi studiare comunicazione, architettura, medicina, robotica, ma anche… l’arte del teatro circense!
Non solo per studiare: l’italiano è utile anche per lavorare. Diversi posti di lavoro presso enti della Confederazione richiedono l’italiano, l’italiano è usato settimanalmente da un quarto delle ditte svizzere, l’italiano è un asso nella manica che ti contraddistingue dalla massa di chi sa solo l’inglese e il francese – tant’è che non è raro, in un colloquio di lavoro, sentirsi rivolgere delle domande anche in italiano. Il tuo italiano può fare la differenza: saperlo aumenta le tue possibilità di lavorare in Svizzera tedesca e francese, ma ti apre anche le porte per il mondo del lavoro svizzero-italiano.

6) L’italiano è lingua del cuore
Hai amici, parenti o vicini di casa che parlano italiano? Scopri la loro lingua del cuore – e falla diventare anche la tua lingua del cuore!

7) La Svizzera italiana è sempre più vicina
Con Alptransit il Ticino è vicino, la tratta Zurigo-Bellinzona si compie in un’ora e tre quarti di treno. Lavorare in Svizzera interna e vivere in Ticino (o viceversa) è ormai una realtà per molte persone.  Forse un giorno anche per te? O sfrutterai la vicinanza per scoprire la Svizzera italiana ed esercitare il tuo italiano? A proposito, sai quanto siamo invidiati all’estero? A noi bastano poche ore per immergerci in un’altra lingua e cultura, un americano viaggia invece  per ore e ore…

8) L’italiano è facile
Sì, imparare l’italiano è facile. È facile per esempio imparare il vocabolario (sai che chiunque può capire oltre 1000 parole senza averle studiate, solo perché sono quasi uguali in altre lingue?) ed è facile imparare a scriverlo (si scrive quasi sempre come si pronuncia).

9) L’italiano è bello
Questo non serve spiegarlo: basta ascoltare il suono e la melodia dell'italiano, vero?

 

* Le versioni in francese e tedesco del video saranno disponibili a breve.

Condividi