La vita in banda - seconda puntata

La vita in banda

LA 1, sabato 11 giugno, 20:40

Secondo appuntamento con le bande e le filarmoniche delle quattro regioni linguistiche nazionali in un viaggio fra musica, amicizia e passione, che finirà verso fine mese con l’atteso appuntamento della Festa Federale di Montreux.

In questa puntata luci puntate in particolare sui direttori d’orchestra, il vero e imprescindibile punto di riferimento delle bande di Sagogn (GR), Saxon (VS), Schlieren (ZH) e della Filarmonica di Mendrisio, che ha in Carlo Balmelli il suo infaticabile motore.

Quattro direttori diversi, chi professionista e chi no, chi “direttore ospite” e chi direttore per una sera; quattro storie diverse raccontate nel contesto delle differenti realtà regionali, fra la montagna del Vallese e la periferia zurighese, fin dentro le vie dell’antico borgo di Mendrisio nei giorni della celebre processione del Venerdì Santo.

Ma seguendo la Filarmonica di Mendrisio si approfondisce anche la conoscenza di Mirko Valtulini (percussionista) e della sua compagna Marta Gabaglio (al fagotto) che proprio dentro il complesso musicale momò e la comune passione per la musica, si sono conosciuti ed hanno imparato a volersi bene.


 

Seguici con