Brassorama

Seguici con

Top Junior Musique a Faido

Presenta Carla Norghaur coadiuvata dai colleghi nazionali

Si svolgerà a Faido, sabato 25 maggio la terza semifinale regionale per giovani musicisti del concorso nazionale Top Junior Musique. Il concorso, organizzato da SSR-SRG, prevede quattro semifinali radiofoniche, una per regione linguistica e categoria: musica popolare, cori, strumenti a fiato e fisarmoniche. Tutto riservato a giovani nati a partire dal 1994.

A Faido si sfideranno quindi i fiati provenienti da ogni parte della Svizzera. La Svizzera tedesca sarà rappresentata da “Brässkalation”, 10 ragazzi provenienti dalla regione di Freiamt, nel Canton Argovia. Per la Svizzera Italiana sarà presente una band creata per l'occasione, l’Ensemble FeBaTi <25. I venti membri del gruppo sono stati reclutati tra i giovani che hanno partecipato ai campus estivi promossi dalla FeBaTi e sono diretti da Luigi Donato e Giacomo Vanini. Gli Svizzeri di lingua romancia saranno rappresentati da Brassorama, la brass band giovanile della Scuola di musica Surselva, dell’omonima regione. L’organico conta 25 giovani strumentisti diretti da Hanspeter Bircher. Romand collective bone, un quartetto di ottoni, difenderà la bandiera francofona.

Le due formazioni ritenute meritevoli, di disputeranno il titolo nella finale televisiva del 21 settembre 2019 in diretta da Crans Montana in occasione della Festa Federale di Musica Popolare

Per colorare la giornata e dare il tempo ai tre giudici di riflettere, AlbisTrio (mandolino, chitarra, trombone) intratterrà il pubblico presente: 3 generazioni per un sound fenomenale.

L’appuntamento per tutta la popolazione è per le 14.00 presso la palestra delle le Scuole Comunali di Faido, l’entrata è libera

Il programma sarà diffuso il 26 maggio alle 14.00 su Rete Uno.