(Fonte: AARDT, "Donne Ticinesi: rievocazioni", Veladini, Lugano, 2009)

Corinna Chiesa-Galli (1878-1947)

 

Corinna Chiesa-Galli nacque il 4 aprile 1878 a Montevideo, in Uruguay, da Vincenzo Galli e Antonia nata Travella, entrambi originari di Rovio.

Nel 1880 la famiglia Galli fece ritorno in Ticino, stabilendosi a Lugano dove Corinna frequentò le scuole dell’obbligo e, successivamente, l’Istituto Bertschy-Bariffi.

Dopo aver ottenuto il diploma di maestra presso la Scuola Normale di Locarno, Corinna Chiesa-Galli decise di approfondire la propria formazione iscrivendosi alla Höhere Töchterschule di Zurigo. Nel 1896 rientrò in Ticino e, per i successivi due anni, lavorò come insegnante presso l’istituto Bertschy-Bariffi.

Nel 1898 convolò a nozze con Francesco Chiesa dal quale ebbe due figli: Alma Chiesa e Cino.

Successivamente al matrimonio, Corinna Chiesa-Galli decise di abbandonare la propria attività professionale per potersi interamente dedicare alla cura della famiglia e per sostenere il marito nel suo incarico di Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano.

Nel corso della sua vita fu sempre molto attiva in ambito culturale e scolastico e canalizzò numerose energie nella valorizzazione dell’istruzione e della condizione sociale della popolazione.

Corinna Chiesa-Galli promosse parecchie iniziative dei circoli culturali del Luganese, collaborò con numerosi studiosi nella conduzione di ricerche mirate alla promozione del panorama artistico cantonale e si adoperò affinché gli istituti scolastici cantonali potessero avere al loro interno biblioteche fornite in modo adeguato.

Collaborò inoltre con svariate riviste occupandosi prevalentemente di articoli a sfondo artistico/culturale e fu tra le promotrici della partecipazione ticinese all’Esposizione Nazionale del lavoro femminile (SAFFA) tenutasi a Berna nel 1928. In questo ambito si occupò della ricerca dei materiali, collaborò con la produzione del film e fu tra le curatrici del volume Donne Ticinesi. Rievocazioni, opera fondamentale per quanto concerne la storia di genere e delle donne del nostro Cantone.

Corinna Chiesa-Galli si spense a Castagnola il 28 settembre 1947.

 

Biografia redatta da Susanna Castelletti nell'ambito del progetto "Tracce di Donne". 
© 2014 AARDT – CH 6900 Massagno

 

Fonti e bibliografia