Sport

"Lo sport è solo un aspetto della vita"

Lo psicologo Giona Morinini parla delle ripercussioni dello stop forzato

  • 31 marzo 2020, 19:23
  • 9 giugno 2023, 23:42
Coronavirus

Gli spalti vuoti

  • Keystone

L'interruzione di tutte le competizioni sportive per far fronte all'epidemia di coronavirus rischia di avere ripercussioni sugli atleti, confrontati con una situazione inusuale e piena di incertezze. "Bisogna riuscire a gestire il tempo libero, la mancanza dello sfogo fisico e dell'adrenalina legata alle competizioni - ha commentato Giona Morinini, psicologo dello sport - C'è sicuramente rabbia e frustrazione per non poter raggiungere un obiettivo per il quale ci si è preparati, ma bisogna mantenere la motivazione anche senza vederne il senso".

Può essere un'occasione preziosa per rendersi conto che lo sport è uno degli aspetti della vita, c'è una persona dietro all'atleta

Giona Morinini

"Quando qualcosa viene a mancare, la si apprezza realmente. Sarebbe peccato tornare alla quotidianità come se nulla fosse successo. Bisogna essere capaci di ritrovare il piacere di tornare in pista o allo stadio a seguire le partite con entusiasmo, e lasciarsi meravigliare da cose che ci sembravano tanto scontate", ha concluso Giona Morinini parlando degli effetti dello stop forzato sui tifosi.

L'intervista a Giona Morinini (Rete Uno Sport 31.03.2020, 17h30)

RSI Sport 31.03.2020, 18:50

Ti potrebbe interessare