Altri sport

Alexia Paganini a Minsk sognando il podio

Tante novità ai Campionati Europei di pattinaggio artistico

  • 22 January 2019, 18:10
  • 9 June 2023, 04:12
Alexia Paganini

Tra le outsider che proveranno a spodestare le russe

  • Keystone

di Debora Carpani

Finito il quadriennio olimpico, il pattinaggio artistico riparte dai Campionati Europei di Minsk (in diretta su LA2 e streaming da domani) con modifiche regolamentari (poco evidenti all’occhio inesperto) e una nuova generazione pronta a dare il cambio ai predecessori.

In campo maschile la prova bielorussa sarà la passerella finale della splendida carriera di Javier Fernandez, lo spagnolo che tenterà di conquistare un incredibile settimo titolo continentale consecutivo. Tra le donne è aperta la caccia alle giovanissime russe, con la rossocrociata Alexia Paganini che dovrebbe potersi avvicinare al podio, migliorando dunque l’ottimo 7o posto ottenuto all’esordio lo scorso anno a Mosca.

Oltre alla ragazza di origine Poschiavina la Svizzera italiana è rappresentata anche dalla coppia di danza composta da Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, che punterà a pattinare finalmente il programma libero, premio per i migliori venti della specialità. Obiettivo “finale” nel singolo, in questo caso sinonimo di migliori 24, anche per gli altri svizzeri, ovvero Yasmine Yamada e Lukas Britschgi.

Il lancio degli Europei di Debora Carpani (Rete Uno Sport 23.01.2019)

RSI Altri sport 23.01.2019, 14:03

Ti potrebbe interessare