Altri sport

I qualificati dovranno lottare per il posto

Giochi, il CIO precisa che tocca ai Comitati nazionali selezionare gli atleti per Tokyo

  • 2 April 2020, 17:56
  • 9 June 2023, 21:45
  • SPORT
Maria Ugolkova

Ugolkova dovrebbe dormire sonni tranquilli

  • Keystone

Gli atleti già qualificati per le prossime Olimpiadi dovranno comunque lottare per ottenere il biglietto per Tokyo l'estate prossima. Il CIO ha infatti precisato che la decisione finale su chi selezionare tocca ai Comitati olimpici nazionali.

"Dal nostro punto di vista chi ha già ottenuto quest'anno la qualificazione per le Olimpiadi ha il nostro via libera, ma poi tocca alle singole Federazioni fare la scelta definitiva a chi affidare i posti a disposizione per ogni gara" ha precisato Kit McConnell, direttore sportivo del CIO. Ricordiamo che più della metà dei posti disponibili per le Olimpiadi erano già stati assegnati prima dello spostamento di un anno della manifestazione a causa del coronavirus. Un problema che chiaramente avrà più influsso su quelle nazioni costrette a dover fare selezione in determinate discipline e che tocca meno la Svizzera, anche se per esempio nella MTB ci sono diversi atleti che possono ambire ai posti riservati ai rossocrociati.

Non si è ancora trovata invece una soluzione per quelle discipline come il calcio dove c'è un limite di età (al massimo tre giocatori over 23) o che hanno un età minima per poter partecipare. Vale lo stato dell'anno 2020 o 2021? Nel giro di qualche settimana arriverà la risposta.

Telegiornale

Telegiornale 24.03.2020, 20:00

Ti potrebbe interessare