Altri sport

La breakdance sarà sport olimpico

È stata inserita come una delle discipline dei Giochi del 2024 a Parigi

  • 7 December 2020, 19:26
  • 10 June 2023, 04:50
  • SPORT
Breakdance

Chi sarà la prima medaglia d'oro?

  • Keystone

Il CIO ha deciso di inserire la breakdance come una delle discipline ufficiali presenti alle Olimpiadi del 2024 a Parigi. Il "breaking", come verrà denominato, è stato preferito al biliardo e al karate (invece presente a Tokyo) e si aggiungerà al surf, all'arrampicata e allo skateboard che faranno il loro esordio in Giappone.

Il Comitato olimpico ha fissato il programma definitivo dei Giochi Olimpici che si terranno nella capitale francese. Tra le altre novità vi è l'abbassamento del numero di atleti presenti di 600 unità (arrivando a quota 10'500), la diminuzione dei podi da 339 a 329 e inoltre ci si attende per la prima volta nella storia l'esatta parità di presenza tra gli uomini e le donne. Infine il presidente del CIO Thomas Bach ha pure annunciato che la 50km maschile di marcia verrà sostituita da una prova mista che verrà sempre inserita nel contesto dell'atletica ma che ancora deve essere definita.

Il CIO ha sospeso la Bielorussia e il suo presidente, Alexander Lukashenko, da tutte le attività olimpiche, compresi i Giochi di Tokyo del prossimo anno. Lukashenko, alla guida del Comitato olimpico bielorusso da 23 anni, quest'estate è stato votato alla presidenza dell'ex repubblica sovietica per la sesta volta ma la sua elezione è stata oggetto di proteste per la presenza di brogli e il Comitato olimpico internazionale ha indagato sulle denunce di atleti che hanno subito intimidazioni.

Ti potrebbe interessare