Altri sport

"La ginnastica è stata una scuola di vita"

Giulia Steingruber racconta la sua carriera passata e guarda al futuro

  • 1 October 2021, 17:20
  • 10 June 2023, 12:43
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
Giulia Steingruber

La campionessa rossocrociata saluta lo sport professionistico

  • Keystone

Anche se ce lo si aspettava da un po', nessuno era veramente pronto a questa notizia: Giulia Steingruber ha deciso di ritirarsi dalle competizioni professionistiche."È stata una scelta molto difficile - ha ammesso lei stessa - ho potuto praticare questo sport per 20 anni, però non vedo l'ora di vedere cosa mi riserva il futuro. Per me la salute è la cosa più importante e negli ultimi anni non è sempre stato tutto facile, questo sicuramente è stato un fattore cruciale per questa decisione".

Il 2016 è stato sicuramente l'anno migliore della mia carriera, vincere una medaglia olimpica penso sia la cosa più bella per qualsiasi atleta

Giulia Steingruber

La ginnasta elvetica in carriera vanta un bronzo olimpico (Rio 2016) e uno iridato (Montreal 2017) nonchè 6 ori, un argento e tre bronzi europei. "Non mi sono mai pentita dei sacrifici fatti per lo sport - ha dichiarato la sangallese - la gestione dello stress non è mai stato un grande problema per me, semplicemente penso che, dopo tutto quello che ho vissuto tra viaggi e emozioni, fosse davvero arrivato il momento di ritirarmi. La ginnastica per me è stata una scuola di vita, ho potuto imparare molto da questo sport, insegnamenti che di sicuro mi serviranno anche per la mia prossima carriera".

Quello che mi mancherà di più sono le competizioni e l'adrenalina che si prova in questo sport

Giulia Steingruber

"Sono molto fiera e grata del mio percorso sportivo, ma ora sono pronta a una nuova sfida. Momentaneamente sto continuando la mia formazione in marketing management, la ginnastica però resterà sempre nella mia vita, infatti spero di poter condividere la mia esperienza insegnando ai giovani atleti", ha concluso la stella rossocrociata.

Il servizio sul ritiro di Giulia Steingruber (Telegiornale 01.10.2021, 20h00)

RSI Altri sport 01.10.2021, 22:50

Le dichiarazioni di Giulia Steingruber (Rete Uno Sport 01.10.2021, 12h30)

RSI Altri sport 01.10.2021, 16:52

Ti potrebbe interessare