Importante proporre contenuti di qualità e attualità per soddisfare le aspettative dei follower
Importante proporre contenuti di qualità e attualità per soddisfare le aspettative dei follower (rsi.ch)

La realtà sportiva ai tempi dei social media

Nella DS abbiamo indagato il rapporto tra protagonisti del settore e nuove tecnologie

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sembrano passati anni dai tempi in cui la notizia viaggiava lenta attraverso radio, televisione e giornali. Oggigiorno a dominare sono l'impazienza e la frenesia, soprattutto nel mondo virtuale: i canali tradizionali sono stati superati dai sempre più diffusi social network, cambiando inevitabilmente le modalità di comunicazione tra gli esseri umani.

L’ampiezza del fenomeno ha toccato anche, e fatalmente, il mondo sportivo: oggi i protagonisti del settore, sulla scia del precursore Lance Armstrong, utilizzano spesso in modo autonomo le piattaforme moderne per mostrarsi al meglio al proprio pubblico. Ciò ha spinto società e federazioni ad adottare politiche regolamentatrici vieppiù restrittive nei confronti dei singoli atleti, obbligati a sottostare ad alcune linee guida in merito ai contenuti pubblicati sui profili privati. E se i benefici dei vari Facebook ed Instagram, veicoli privilegiati per assicurarsi indirettamente introiti economici, appaiono evidenti in termini di visibilità, vi è anche chi, come Valon Behrami, ha scelto apertamente di dissociarsi da tale mondo, così da sfuggire ai deprecabili attacchi dei cosiddetti “leoni da tastiera”.

 
 
 
Condividi